BREVETTI

APPARATO PER LA GENERAZIONE DI NEUTRONI

Il brevetto, depositato il 20-9-2018 con il numero 102018000008779 e inserito nella banca dati il 21-9-2018, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

La globalizzazione e l’accesso ai servizi sanitari di porzioni sempre più grandi della popolazione mondiale determinano un progressivo aumento della domanda di metodi diagnostici e terapici basati sui radiofarmaci, la cui produzione risulta difficile per l’invecchiamento dei reattori nucleari con difficoltà sempre maggiori per adeguare l’offerta mondiale alla domanda. L’apparato brevettato è dotato sulla superficie esterna di un disco rotante su cui viene riportato un film sottile di metallo (tipicamente Titanio) che ha la proprietà di trattenere gli ioni deuterio e trizio su di esso indirizzati tramite acceleratore e di favorirne la fusione termonucleare con conseguente generazione di neutroni veloci. Il bersaglio rotante contiene un refrigerante allo scopo di evacuare dalla zona di reazione l'elevata potenza termica dovuta all'impatto degli ioni accelerati. Il bersaglio rotante è completamente sigillato per evitare ogni rischio di contaminazione verso l’esterno. La circolazione del fluido refrigerante avviene per effetto della rotazione stessa del dispositivo. I processi di scambio termico si basano sul cambiamento di fase e, grazie all’elevata efficienza, assicurano l’evacuazione di potenza nell’ordine di alcuni MW secondo quanto richiesto dalle applicazioni industriali.

VANTAGGI

  • Produzione senza impiegare reattori a fissione
  • Il Molibdeno-99 non viene prodotto da Uranio ma da Molibdeno naturale
  • Semplificazione della successiva separazione radioisotopica in quanto non si formano i prodotti di fissione dell'Uranio
  • Maggiore sicurezza del processo e del prodotto

APPLICAZIONI

  • Produzione di radioisotopi medicali
  • Impiego di neutroni veloci per lo studio dei materiali.
  • Ricerche di laboratorio che prevedano l'impiego di neutroni

INVENTORI

Agostini Pietro

NUMERO PRIORITA'

102018000008779

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback