Brevetti disponibili per il licensing
DISPOSITIVO DI IRRAGGIAMENTO A FLUSSO DI NEUTRONI VELOCI
Il brevetto, depositato il 18-3-2020 con il numero 102020000005815 e inserito nella banca dati Brevetti ENEA il 20-3-2020, è disponibile per il licensing.
DESCRIZIONE
I radioisotopi con breve emivita sono utilizzati in medicina nucleare combinati con vettori di natura biologica per essere iniettati, come radiofarmaci, in pazienti per eseguire diagnosi e/o terapie nella lotta contro i tumori. Tra tali radioisotopi riveste un ruolo peculiare il Tecnezio-99_metastabile particolarmente usato per diagnosi tomografiche (SPECT). Il Tecnezio viene reso disponibile negli ospedali mediante generatori di 99Mo/99mTc, dove il Molibdeno-99 (99Mo) è il precursore da cui per decadimento si ottiene il Tecnezio metastabile. L’ENEA ha indagato una via alternativa alla produzione di Tecnezio da reattori nucleari mediante lo studio della reazione 100Mo(n,2n)99Mo in cui il 99Mo è stato prodotto da 100Mo con neutroni a 14 MeV, ottenuti da reazioni di fusione Deuterio (D) – Trizio (T). In particolare, l’innovazione del brevetto consiste nel realizzare un campione-bersaglio adatto a intercettare la maggiore frazione dei neutroni prodotti e in modo efficace, senza essere degradati in energia e attenuati in intensità, tenendo in considerazione le proprietà fisico-geometriche della distribuzione nello spazio degli stessi neutroni.
VANTAGGI
- Campione-bersaglio posto nel semispazio del fascio primario;
- Campione-bersaglio con superfici concave e rivolte verso la superficie attiva dove si generano i neutroni veloci;
- Posizionamento coassiale dei campioni-bersaglio a 180° rispetto alla superficie attiva
- Massima intercettazione di neutroni.
APPLICAZIONI
- Scienza dei materiali
- Produzione di radioisotopi per l'industria e per usi medicali
- Metrologia dei radionuclidi
- Esperimenti di scienze di base e/o applicate nel campo della Fisica e dell'Ingegneria della Fusione e Fissione nucleare, in cui si richiedono elevati flussi neutronici ed elevati Displacement Per Atom (DPA).
INVENTORI
Capogni Marco - Agostini Pietro
NUMERO PRIORITA'
102020000005815
Ultima modifica: 28 Settembre 2023