BREVETTI

Dispositivo di irraggiamento a flusso di particelle generate da fusione e relativo metodo di irraggiamento.

Il brevetto n. 102024000006916 depositato il 27/03/2024 e inserito nella banca dati ENEA il 28/03/2024 è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Nell’ambito della produzione di radioisotopi alfa e beta emettitori a breve emivita, usati in medicina nucleare per terapia, i metodi attuali sono basati su vetusti reattori a fissione. L'attinio-225 (Ac-225) e il fosforo-32 (P-32) sono un alfa e un beta emettitore di interesse della medicina nucleare per radioterapia mirata con particelle alfa e beta. Il metodo alternativo proposto consiste in un dispositivo di irraggiamento a flusso di neutroni veloci per produrre Ac-225 e P-32 per uso medico, realizzato da un bersaglio Deuterio-Trizio (D-T) per generare neutroni a 14 MeV distribuiti in modo isotropo su 4π, e da un porta-campioni disposto intorno al bersaglio, per intercettare la frazione massima di neutroni ottimizzando l'attività prodotta. Entrambi i radioisotopi si possono produrre irraggiando un bersaglio di radio-226 (Ra-226) o zolfo-32 (S-32), rispettivamente. Ad oggi la produzione di tali radioisotopi da neutroni da fusione ha una resa molto bassa. Il brevetto mira ad ottimizzare l'attività dei radioisotopi prodotti mediante efficace intercettazione volumetrica del flusso di neutroni veloci. Esso si può estendere ad altri radioisotopi medicali, ad oggi prodotti con metodi più costosi o meno efficaci. TRL 4.

VANTAGGI

Campione-bersaglio posto nel semispazio del fascio primario; campione-bersaglio con superfici rivolte verso la superficie attiva dove si generano i neutroni veloci; condizioni fisico-geometriche di massima intercettazione di neutroni.

APPLICAZIONI

Scienza dei materiali; produzione di radioisotopi per l'industria e per usi medicali, metrologia dei radionuclidi, esperimenti di scienze di base e/o applicate nel campo della Fisica e dell'Ingegneria della Fusione e Fissione nucleare, in cui si richiedono elevati flussi neutronici ed elevati DPA.

INVENTORI

Agostini Pietro, Lamberti Marco, Orefice Agostina, Capogni Marco, Pietropaolo Antonino, Del Dotto Alessio, Scaglione Salvatore, Gadani Gianni, Marinari Ranieri, Cicconi Flavio.

NUMERO PRIORITA'

102024000006916

Ultima modifica: 23 Maggio 2024

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback