BREVETTI

GIUNZIONE A COMPRESSIONE PER TUBI A PARETE SOTTILE

Il brevetto, depositato il 18/11/12/2016 con numero 102016000116968 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il 22/11/2016, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Il dispositivo consiste in un sistema di giunzione di tipo a compressione per tubi metallici a parete sottile. È formato da due inserti speciali che agiscono sull’estremità svasata del tubo a parete sottile sfruttando forze di compressione esercitate mediante opportune ghiere di serraggio.

Si tratta di un sistema di giunzione per tubi metallici a parete sottile sfrutta forze di compressione esercitate sul tubo da collegare, opportunamente svasato, che provocano il cedimento elastico delle pareti dei due inserti di giunzione. La sua peculiarità risiede nella scelta opportuna degli angoli di svasamento dei componenti che realizzano il collegamento. La conicità dei componenti garantisce l’ottenimento di un collegamento a tenuta immune da possibili allentamenti dovuti alle dilatazioni termiche dovute ad un possibile esercizio ad alta temperatura. Le applicazioni tipiche riguardano la criogenia dove tubi di questo tipo permettono il flussaggio di fluidi criogenici minimizzando lo scambio termico. Un’altra applicazione riguarda i tubi permeatori in lega di palladio utilizzati per la separazione di idrogeno da miscele gassose.

VANTAGGI

  • Collegamento a tenuta immune da possibili allentamenti dovuti alle dilatazioni termiche conseguenti a un possibile esercizio ad alta temperatura
  • Applicabilità su materiali poco malleabili e non inclini a eccessive deformazioni plastiche
  • Adatto anche a tubi a parete sottile con irregolarità geometriche (nello spessore o nella circolarità).

APPLICAZIONI

  • Giunzione di tubi a parete sottile impiegati in criogenia
  • Giunzione di tubi permeatori in lega di Pd utilizzati per la produzione di idrogeno ultra-puro.

INVENTORI

Fabrizio Marini, Andrea Moriani, Silvano Tosti

NUMERO PRIORITA'

102016000116968

Ultima modifica: 28 Settembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback