BREVETTI

Silicio da pannelli fotovoltaici per batterie ad elevata densità di energia

Il brevetto, depositato il 15-09-2023 con il numero 102023000018996 e inserito nella banca dati brevetti ENEA il15-09-2023, è disponibile per il licensing.

DESCRIZIONE

Oggetto dell'invenzione è un processo di recupero di polvere a base silicio da pannelli fotovoltaici (PV) dismessi, senza ricorrere a trattamenti chimici.

Tale polvere viene utilizzata per la realizzazione di anodi ad elevata capacità specifica per batterie a ioni di litio (LIBs) dotate di prestazioni migliori rispetto a quelle commerciali che utilizzano grafite come materiale anodico.

In particolare, l’invenzione si riferisce ad un processo per la realizzazione di anodi di batterie al litio a partire da pannelli PV a fine vita/difettosi, triturati dopo la rimozione del telaio, dei cavi e della scatola di giunzione. I frammenti contenenti silicio sono poi separati dalla componente polimerica (EVA) e dal vetro e trattati termicamente. La polvere così ottenuta viene sottoposta ad una serie di setacciature e macinazioni fino ad ottenere una frazione di materiale idoneo all'utilizzo nell'anodo delle LIBs. Tale materiale, additivato con carbone nanometrico e un legante polimerico, viene depositato e fatto essiccare su un foglio di rame da cui si ricava poi l'anodo. Questo processo offre il vantaggio di recuperare un materiale strategico come il silicio e sostituire la grafite, attualmente utilizzata nelle batterie commerciali. La grafite naturale è diventata strategica negli ultimi anni. TRL 4.

VANTAGGI

  • Riuso del silicio da pannelli PV senza purificazione chimica;
  • LIBs con densità di energia maggiore rispetto a quelle commerciali;
  • Uso della CMC (concentrazione micellare critica) al posto del PVDF (polivinildenfluoruro) come legante polimerico con vantaggi relativi a costo, impatto ambientale e sostenibilità;
  • Riduzione dell’uso di grafite.

APPLICAZIONI

  • Riciclo di pannelli fotovoltaici dismessi;
  • Batterie a ioni di litio con elevata densità di energia;
  • Impianti per il recupero di materiali da pannelli fotovoltaici dismessi/difettosi.

INVENTORI

Maria Lucia Protopapa, Michele Penza, Emiliano Burresi, Daniela Carbone, Martino Palmisano, Emanuela Pesce, Giovanni Battista Appetecchi, Selene Grilli, Elena Salernitano, Dario Della Sala

NUMERO PRIORITA'

102023000018996

Ultima modifica: 30 Novembre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback