BREVETTI

Sistema per la Rilevazione di Esplosivi

Il brevetto, di proprietà ENEA, è stato depositato il 21 dicembre 2012 con numero RM2012A000660. E’ consultabile nella banca dati Brevetti ENEA dal 10 gennaio 2012 ed è disponibile per licensing.

DESCRIZIONE

L’invenzione consiste in un sistema laser e in un metodo di analisi spettroscopica per la rilevazione a distanza di tracce di esplosivi su superfici contaminate, anche in luoghi pubblici e in presenza di persone, nel rispetto della normativa internazionale in materia di sicurezza laser sulle persone.

Il sistema utilizza un raggio laser che colpisce, da una certa distanza, la superficie da analizzare. La superficie colpita dal raggio laser emette delle radiazioni luminose, caratteristiche per ogni sostanza, che vengono rilevate e analizzate da uno spettrometro Raman.

Questa tecnica è già ampliamente utilizzata in vari settori per l’identificazione di differenti tipi di sostanze (esplosivi, pigmenti in quadri antichi, minerali inorganici e biogenici, ecc), in quanto i campioni possono essere analizzati senza un pre-trattamento e senza contatto diretto, ma attraverso il puntamento e lo sparo da una distanza che può arrivare fino a qualche metro. Inoltre, è una tecnica non distruttiva.

Attualmente non esistono sistemi in grado di assicurare contemporaneamente il rispetto dei criteri dettati dall’attuale normativa sulla sicurezza e salute per la persona, relativa all’esposizione alla radiazioni ottiche artificiali, e una adeguata sensibilità per rilevare tracce di esplosivo ad una certa distanza.

Il sistema proposto, invece, supera i problemi della tecnica nota, ed è adatto a essere impiegato in luoghi pubblici, come aeroporti, treni e metropolitane, in presenza di persone. Inoltre, pur essendo stato sviluppato per rilevare tracce di esplosivi su tessuti, il sistema proposto può essere utilizzato anche per rilevare tracce di esplosivi depositati su altri tipi di substrati oppure per rilevare altri tipi di sostanze.

INVENTORI

NUMERO PRIORITA'

RM2012A000660

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback