Brevetti disponibili per il licensing
Trattamento per specchi e componenti solari esposti allo sporcamento
Il brevetto n. 102023000025461 depositato il 29-11-2023 e inserito nella banca dati ENEA il 30-11-2023, è disponibile per il licensing.
DESCRIZIONE
Al fine di ridurre il consumo di acqua di lavaggio nelle operazioni di ordinaria manutenzione e quindi i costi dell'energia elettrica prodotta negli impianti solari, è stato messo a punto un processo di rivestimento spray, adatto sia a specchi FSM (front surface mirror) che BSM (back surface mirror) che consente di depositare uno strato autopulente trasparente di spessore idoneo, formulato a partire da una vernice commerciale adoperata nel settore automobilistico, su specchi di diversa geometria, anche già collocati in campi solari.
Questo rivestimento preserva le proprietà ottiche degli specchi, esplica funzione protettiva rispetto agli agenti atmosferici, limita lo sporcamento e permette un risparmio dell'acqua di lavaggio, concorrendo ad una diminuzione complessiva dei costi di manutenzione del campo solare di impianti a concentrazione. Data l'elevata trasparenza nel range solare, si presta, inoltre, all'applicazione su altri componenti esposti a fenomeni di sporcamento, quali i pannelli fotovoltaici. TRL 6-7
VANTAGGI
- Risparmio dei costi di ordinaria manutenzione inerenti la pulizia di componenti ottici esposti a sporcamento
- Soluzione economica e versatile, di facile implementazione
APPLICAZIONI
- Rivestimento di specchi solari BSM nuovi
- Rivestimento di specchi solari FSM nuovi
- Rivestimento di pannelli fotovoltaici
- Retrofitting di componenti solari già montati in campo
INVENTORI
Anna Castaldo, Giuseppe Vitiello, Emilia Gambale
NUMERO PRIORITA'
102023000025461
Ultima modifica: 6 Dicembre 2023