IMPIANTO FENICE PER LA PRODUZIONE DI GAS METANO DALLA CO2
E’ il primo impianto dimostrativo italiano per la trasformazione di CO2 in combustibile. La possibilità di convertire la CO2 in combustibile rappresenta un’ottima soluzione per limitare le emissioni in atmosfera di anidride carbonica. L’impianto, che opera ad alte pressioni e a temperature di circa 200°C, rivitalizza il carbonio presente nella CO2 attraverso la sua riduzione con idrogeno: dalla reazione si ottengono metano ed acqua. L’elettrolizzatore, che l’impianto FENICE utilizza per la produzione di idrogeno, può essere alimentato da fonte rinnovabile, consentendo l’immagazzinamento dell’energia sotto forma chimica. Tale metodologia di stoccaggio presenta, oltre a benefici di natura ambientale, cospicui vantaggi in termini di versatilità, dato che il metano prodotto può essere adoperato in vari modi, sia per uso locale che per la distribuzione in rete. L’impianto, utilizzando opportuni catalizzatori, può produrre anche metanolo e dimetil-etere (DME), combustibili alternativi per autoveicoli dalle ottime qualità e dal basso impatto ambientale
ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI
In ENEA è operativo l’impianto dimostrativo Fenice per la trasformazione di CO2 in combustibile. L’impianto rivitalizza il carbonio presente nella CO2 attraverso la sua riduzione con idrogeno: dalla reazione si ottiene metano ed acqua. L’elettrolizzatore per la produzione di idrogeno può essere alimentato da fonte rinnovabile consentendo l’immagazzinamento dell’energia solare sotto forma chimica. Questa metodologia di stoccaggio presenta, oltre ai benefici di natura ambientale, significativi vantaggi in termini di versatilità, in quanto il metano prodotto può essere utilizzato in vari modi sia per uso locale sia per la distribuzione in rete.
UTILIZZO
Produzione di combustibili attraverso il riutilizzo della CO2, integrata con fonti rinnovabili.
ATTIVITA' SVOLTE E IN CORSO
Presentata domanda per il bando di gara per i progetti di ricerca Piano Triennale 2012-2014 RSE e dal POA 2013 (decreto del 30 giugno 2014), con Composit Technical System (CTS) S.p.A.
Ultima modifica: 23 Aprile 2019