IMPIANTO SPERIMENTALE BO.E.MI.A.
DESCRIZIONE
L’impianto sperimentale BO.E.MI.A. (BOiling Experiments in MIcroscale Apparatus) è stato progettato, realizzato e sviluppato per investigare gli effetti delle dimensioni dei microcanali sulle perdite di carico e sullo scambio termico di efflussi bifasici in regime di convezione forzata, con la possibilità di verificare le prestazioni di diversi liquidi refrigeranti. È possibile testare microtubi di vario materiale (ad esempio acciaio inossidabile, silice fusa, vetro, teflon) con diametri interni che vanno da 250 μm fino a 2 mm. Inoltre consente di effettuare test sperimentali su miniscambiatori a multicanale a geometria variabile.
I risultati sperimentali vengono elaborati per la realizzazione e/o la verifica di modelli di calcolo di sistemi bifase in microscale, nonché per lo sviluppo di correlazioni per i coefficienti di scambio termico e perdite di carico in condizioni di flow boiling.
Un’ulteriore e non secondaria finalità dell’attività di ricerca svolta sull’impianto BO.E.MI.A. consiste nella progettazione e realizzazione ad hoc di sensori di misura avanzati, in grado di monitorare le varie grandezze termodinamiche d’interesse per un’accurata ed esaustiva descrizione delle fenomenologie investigate.
Ultima modifica: 23 Aprile 2019