Piscina per test su robot subacquei

IMPIANTO

PISCINA PER TEST SU ROBOT SUBACQUEI

La piscina per test su robot subacquei è una struttura utilizzata per attività e test riguardanti la robotica subacquea, per lo studio e la ricerca di tecnologie marine, navigazione e controlli avanzati.

POTENZIALI UTENTI

Ricercatori e progettisti nel settore della robotica subacquea.

DESCRIZIONE

La Piscina per test su robot subacquei viene attualmente impiegata nello sviluppo di uno sciame di sottomarini autonomi finalizzato al monitoraggio ambientale e alla “security”, nell’ambito del progetto HARNESS (Human Adaptive Robotic NEtwork of SensorS). I punti chiave del progetto che riguardano l’utilizzo della piscina sono le nuove strategie di comunicazione subacquea e lo sviluppo di un prototipo di sottomarino.

L’ENEA utilizza la piscina per l’attività di due dispositivi:

  • VENUS (VEicolo per la Navigazione sUbacquea e la Sorveglianza), prototipo di sottomarino autonomo interamente progettato presso i laboratori ENEA. VENUS rappresenta l’elemento base del sistema composto da più veicoli cooperanti e coordinati (lo sciame), che saranno realizzati nell’ambito del progetto HARNESS. Il veicolo, che pesa 40 kg ed è realizzabile a costi contenuti, è dotato di sensori, telecamere stereo, profondimetro, bussola, sonar panoramico, side-scan sonar, idrofoni, ha un’autonomia di 3 ore, può procedere alla velocità massima di crociera di 2 nodi (3,7 km/h) e può raggiungere i 50 metri di profondità.
  • TESSA (TEsta Stereoscopica SubAcquea), dispositivo subacqueo progettato presso i laboratori ENEA e brevettato, impiegato per l'acquisizione e la registrazione di stereogrammi ad elevata risoluzione utile alla misura metrica di reperti subacquei. Per le sue caratteristiche TESSA può essere particolarmente utile el complesso settore dell'archeologia subacquea.

Ultima modifica: 23 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback