REATTORI NUCLEARI DI RICERCA TRIGA RC-1
TRIGA RC-1 è un reattore termico a piscina, con il nocciolo sistemato all’interno di un riflettore cilindrico di grafite, sul fondo di un contenitore di alluminio. Tale contenitore è riempito con acqua demineralizzata che esplica funzioni di moderatore, di mezzo refrigerante e di schermo biologico. Il combustibile è costituito da elementi cilindrici in lega ternaria di Zr, H e U arricchito in U235 al 19.9%. In tal senso, la moderazione non è affidata soltanto all’acqua di refrigerazione, ma anche all’idruro di zirconio della lega, responsabile dell’elevato coefficiente negativo pronto di temperatura.
L’asportazione della potenza termica prodotta dal nocciolo viene effettuata per circolazione naturale di acqua. L’acqua della piscina, a cui tale potenza viene ceduta, viene mantenuta a temperatura costante per mezzo di un apposito circuito di raffreddamento munito di scambiatori di calore e di torri di refrigerazione.
I campi di indagine scientifica verso cui è orientata l’attività del Reattore TRIGA abbracciano quei settori della Ricerca Applicata nei quali si renda necessario l’utilizzo di una sorgente intensa di neutroni. Le richieste in tal senso provengono da vari enti di ricerca, dalle università, dai settori della ricerca in campo industriale, in quello medico (produzione di radiofarmaci o tecniche di terapia che utilizzano sorgenti di neutroni), dalla Magistratura.
Ultima modifica: 10 Maggio 2019