LABORATORIO

LABORATORIO DI INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE SOLARI

Sviluppa attività di ricerca ed analisi su nuove tecnologie, componenti e sistemi per applicazioni solari a bassa e ad alta temperatura. Promuove la capacità nel realizzare prototipi e nuove tipologie impiantistiche con finalità sperimentali e dimostrative e cura il marketing dei servizi offerti.

Sostiene prodotti innovativi, con particolare attenzione al ricevitore solare degli impianti CSP, con prospettive di applicazione commerciale e soddisfacendo la domanda di ricerca da parte dell’industria. Conduce attività di ricerca sui materiali e sulle tecnologie più promettenti da impiegare come accumulo termico. Effettua studi teorico numerici di termo-meccanica e fluidodinamica per i principali sistemi e componenti nel settore del solare termodinamico con l’impiego di strumenti di calcolo dedicati. Svolge attività di servizio, anche attraverso siti web, per la fornitura dei dati di radiazione solare e della loro previsione a breve termine. Conduce un ruolo ingegneristico con capacità progettuali e realizzative che consentono alla Divisione di fornire servizi progettuali per finalità interne e su commesse esterne.

Il laboratorio, situato in Casaccia, progetta e prova componenti chiave degli impianti solari, come ricevitori, concentratori, fluidi di processo, sistemi ausiliari di riscaldamento e sistemi di accumulo termico per media ed alta temperatura. E’ anche impegnato nella progettazione e sperimentazione di nuove configurazioni impiantistiche con diverse tecnologie solari dedicate alla produzione di energia termica ed elettrica per piccola e media taglia

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback