Laboratorio Sensoristica e automazione per l’assistenza fisico-emotiva alla persona

LABORATORIO

LABORATORIO SENSORISTICA E AUTOMAZIONE PER L'ASSISTENZA FISICO-EMOTIVA ALLA PERSONA

Il laboratorio opera nel settore delle tecnologie di ausilio alle persone con disabilità sensoriale e cognitiva. Ha come finalità la ricerca e sviluppo di ausili, sistemi tecnologici e metodi di progettazione integrata per il superamento delle barriere fisiche e degli altri elementi componenti dell’handicap.

POTENZIALI UTENTI

Progettisti e ricercatori di ausili e sistemi tecnologici per le persone con diverse abilità.

DESCRIZIONE

Il laboratorio Sensoristica e automazione per l’assistenza fisico-emotiva alla persona svolge attività di ricerca e sviluppo su:

  1. tecnologie di augmented reality e sistemi informativi qualificati, per offrire alle persone con esigenze speciali, alle famiglie e alle strutture di assistenza, gli strumenti per operare scelte ottimali e progettare la vita quotidiana secondo le proprie specifiche esigenze individuali;
  2. adattamento tecnologico dei processi produttivi e del posto di lavoro, per l’integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità.

Il Laboratorio, inoltre, ha la strumentazione per il montaggio e il testing dei prototipi delle tecnologie sviluppate e può realizzare percorsi attrezzati per la sperimentazione di sistemi e tecnologie di orientamento e guida per i non vedenti.

Il Laboratorio è impegnato nei seguenti progetti:

  • Progetto “Walk Assistant”, in collaborazione con UIC - Unione Italiana Ciechi. • Progetto europeo “ItactI - Smart Interactive Tactile Interface Effecting Graphical Display”.
  • Progetto “STARe - Servizi Turistici per l’Accessibilit. e la Residenza Confortevole”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Progetto “Traveller Needs” finanziato dalla regione Puglia.
  • Progetto “SIS.T.AS.T - Sistema Tecnologico per l’Assistenza Territoriale” finanziato dalla regione Puglia.
  • Progetto europeo AAL (Ambient Assisted Living Joint Programme) “I’cityForAll”.

Ultima modifica: 23 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback