PROGETTO
AZeRO Antibiotici - Valutazione della presenza di antibiotici nei reflui zootecnici e nel digestato di impianti a biogas: studio di strategie per la loro rimozione (2010-2021)
DESCRIZIONE
Finanziato da Lazio Innova - Bando “Progetti di Gruppi di Ricerca” nell’ambito del “Programma Strategico Regionale per la ricerca, l'innovazione ed il trasferimento tecnologico”. Progetto congiunto IRSA-CNR ed ENEA.
Con il progetto si studieranno fattori e condizioni per migliorare la degradazione di residui di antibiotici ad uso veterinario (es. sulfametossazolo e l’enrofloxacina) persistenti nei reflui zootecnici di aziende laziali dotate di impianti di biogas.
Le attività ENEA saranno rivolte principalmente a:
- censimento e coinvolgimento nel progetto delle aziende;
- campionamenti presso i reattori - biomasse in entrata e digestato;
- studio delle cinetiche di digestione anaerobica in presenza di antibiotici ed effetti sull’efficienza di produzione di biogas;
- caratterizzazione delle comunità microbiche responsabili della digestione anaerobica: composizione, shift, affermazione dei geni della resistenza.
Lo scopo ultimo delle ricerche è di produrre conoscenze che possano contribuire a rendere più sostenibili sia la filiera zootecnica che le attinenti filiere agro-energetiche, contribuendo anche a valorizzare economicamente e qualitativamente il digestato in uscita dagli impianti a biogas, utilizzato direttamente o sotto forma di compost per la restituzione di sostanza organica ai terreni agricoli.