ANALISI DI SICUREZZA DEI SISTEMI DI ACCUMULO ELETTROCHIMICO MEDIANTE SAFETY REVIEW E PROVE IN CAMPO APERTO
ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI
Oltre ai test di caratterizzazione e alle prove vita dei sistemi di accumulo, sono disponibili in ENEA il Know How e le strutture/attrezzature per effettuare studi sulla sicurezza (rischio incendio ed esplosione) dei sistemi di accumulo stazionario e automotive. In particolare è disponibile l’impianto FARO per effettuare prove di incendio ed esplosione in condizioni di abuso e prove di partecipazione al fuoco, con il collaudo dei mezzi estinguenti previsti dalle specifiche tecniche dei prodotti.
Le prove possono essere effettuate in diverse condizioni di carica. Il laboratorio è dotato, inoltre, di una camera climatica per prove di abuso. Preliminarmente alle prove in campo aperto, vengono acquisite tutte le informazioni necessarie ad effettuare una Safety Reviewdel sistema di accumulo, base di partenza per l’applicazione delle tecniche formali di Risk Assessment.
UTILIZZO
Studi di sicurezza per sistemi di accumulo per l’industria, il terziario, il civile e l’elettromobilità, di tipo “customizzato”.
ATTIVITA SVOLTE E IN CORSO
Studi sulla Sicurezza di sistemi di accumulo Litio-ione e Sodio ad alta temperatura finanziati dal MiSE; Analisi di rischio; Collaborazioni con Istituzioni universitarie e con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ultima modifica: 5 Aprile 2019