Eco-progettazione di prodotti e servizi

SERVIZIO AVANZATO

ECO-PROGETTAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

L’eco-progettazione (anche conosciuta come Eco-design, Design for sustainability – D4S o Life cycle design) è una metodologia progettuale che integra le considerazioni di sostenibilità ambientale con i principi estetico-funzionali tipici del design. Le strategie di eco-progettazione (ad esempio progettare per il disassemblaggio, la minimizzazione di materiali ed energia, la durabilità e l’aggiornamento, il riuso) rappresentano una leva strategica per l’eco-innovazione dei modelli di produzione e consumo di prodotti e servizi in ottica di valorizzazione/ottimizzazione delle risorse (materiali, acqua ed energia) e dei costi ad esse connessi, attraverso un ripensamento globale non solo dei principi costruttivi e produttivi, ma anche, in modo più radicale, dei bisogni stessi che i prodotti intendono soddisfare. 
Fondato sull’approccio di ciclo di vita, l’eco-progettazione considera tutte le interazioni ambientali che un prodotto ha in ogni sua fase (pre-manifattura, manifattura, imballaggio e distribuzione, uso e consumo, fine vita), al fine di integrare scelte progettuali capaci di apportare benefici economici, ambientali e sociali lungo l’intera catena del valore ad esso collegata.

UTILIZZO

Il Laboratorio offre supporto alle aziende, in particolare Piccole e Medie Imprese (PMI), che vogliono intraprendere percorsi di eco-innovazione e integrare i requisiti di sostenibilità nei loro processi progettuali.
Il Laboratorio sviluppa e mette a disposizione, inoltre, strumenti semplificati che permettono alle aziende di identificare quali siano le proprie criticità e quali i maggiori potenziali di miglioramento. Fra le metodologie di analisi usate a supporto dell’eco-progettazione, fortemente sinergica è l’integrazione del Life Cycle Assessment (LCA) e i relativi strumenti che permettono di quantificare nel dettaglio gli hotspot ambientali e mettere a confronto soluzioni progettuali alternative.
Nell’ambito del tema in oggetto, il Laboratorio svolge da anni attività di divulgazione, consulenza e formazione a vari livelli a favore di Imprese e Pubbliche Amministrazioni, tarate sulle peculiarità ed esigenze dei diversi settori d’appartenenza.

ATTIVITA SVOLTE E IN CORSO

TESPI (Tool for Environmental Sound Product Innovation), strumento web ad accesso gratuito per supportare la ri-progettazione ambientalmente consapevole di un prodotto esistente, che prende in considerazione il ciclo di vita del prodotto, le esigenze dei clienti e i prodotti dei concorrenti, al fine di individuare strategie di eco-progettazione per il miglioramento ambientale del prodotto analizzato (www.ecosmes.net).

All’interno del progetto G.EN.ESI, finanziato dal 7° Programma Quadro europeo (Febbraio 2012 – Gennaio 2015), il Laboratorio ha collaborato allo sviluppo di una metodologia e di una piattaforma software per l’eco-progettazione, dedicati in particolare alle PMI del settore meccatronico (www.genesi-fp7.eu).

Progetto PRESOURCE, finanziato dal Programma Central Europe (Giugno 2012 – Novembre 2014), cui il Laboratorio ha collaborato insieme a partner internazionali, coerentemente con gli obiettivi dell’iniziativa faro “RE- Resource Efficiency” di Europa 2020. Tra i risultati di progetto particolarmente significativo è lo sviluppo di EDIT Value (Eco-innovation Diagnosis and Implementation Tool for Increasing the Enterprise Value), uno strumento che permette alle aziende di effettuare uno screening delle proprie criticità e potenzialità in relazione all’uso efficiente delle risorse, considerando vari aspetti dell’azienda, dal suo rapporto con gli stakeholder ai sistemi di gestione, dai processi ai prodotti. Lo strumento è stato testato in varie aziende presenti nei paesi partner del progetto (Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca) ed è disponibile in più lingue.

Ultima modifica: 12 Aprile 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback