Cattura della CO2 con sorbenti solidi ad alta temperatura

TECNOLOGIA

CATTURA DELLA CO2 CON SORBENTI SOLIDI AD ALTA TEMPERATURA

ASPETTI INNOVATIVI E RELATIVI BENEFICI

Si tratta di tecnologie assolutamente innovative perché legate alla cattura della CO2 con sorbenti avanzati di origine naturale, di basso costo e di nessuna tossicità, in campo energetico o dell’industria energivora; alla valorizzazione di residui di lavorazione (industria siderurgica) con benefici di ordine economico, ambientale e cattura della CO2. In ENEA è operativo l’impianto dimostrativo Fenice per la dimostrazione di CO2 in combustibile.

UTILIZZO

Importanti applicazioni all’industria energivora, riguardano l’applicazione alla valorizzazione di scorie d’altoforno e cattura della CO2; l’integrazione nel ciclo di produzione del cemento per la contemporanea cattura della CO2 e la produzione di materiale di base (carbonato di calcio).

ATTIVITA' SVOLTE E IN CORSO

Sono disponibili due piattaforme sperimentali: l’infrastruttura di ricerca pilota ZECOMIX e il test-rig VALCHIRIA, su quali vengono sviluppati e messi a punto i processi, le tecnologie, e i componenti. Tale tecnologia viene sviluppata nell’ambito del progetto europeo ASCENT (FP7), coordinato da ENEA ed avente un budget del valore di 9,2 M€.

CLUSTER

  • ENERGIA
  • FABBRICA INTELLIGENTE

Codice ATECO

C23, C28, C24

Livello di Maturità Tecnologica (TRL) 3

Ultima modifica: 28 Marzo 2019

IN COLLABORAZIONE CON

CNA
CONFAPI
CONFARTIGIANATO
CONFINDUSTRIA
UNIONCAMERE
Feedback