TECNOLOGIA
Compact Advanced Laser Induced Fluorescence Friendly Operating - CALIFFO
Dimostratore per misure di fluorescenza indotta da laser a scansione. Il sistema rivela e caratterizza attacchi biologici su superfici storiche ed artistiche
STRUMENTAZIONE
CALIFFO (Compact Advanced Laser Induced Fluorescence Friendly Operating system) è un dimostratore per misure di fluorescenza indotta da laser a scansione, di dimensioni e peso ridotti per misure in sito. Il suo principale campo di applicazione sarà la rivelazione e caratterizzazione di attacchi biologici su superfici storiche ed artistiche. Un suo primo test sul campo è stato eseguito durante la campagna sul sito delle catacombe di Priscilla a Roma a luglio 2016.
La scheda controller di Califfo, sviluppata interamente in ENEA, si interfaccia attraverso USB con una scheda Raspberry, che è il nodo centrale dell’apparato. La gestione del sistema potrà essere svolta interamente in remoto su smartphone e tablet, tramite bluetooth o wifi. La motorizzazione dell’ottica di invio della sorgente laser (a 405 nm) permette la scansione di un’area di 1 m2 alla distanza di due metri.
L’acquisizione e la successiva elaborazione degli spettri di fluorescenza permetterà la caratterizzazione chimica della superficie indagata, dando la possibilità di creare mappe che consentono di individuare la presenza di specifiche sostanze o microorganismi e fornendo, quindi, indicazioni utili ai processi di conservazione e restauro
APPLICAZIONE
L’acquisizione e la successiva elaborazione degli spettri di fluorescenza permetterà la caratterizzazione chimica della superficie indagata, dando la possibilità di creare mappe che consentono di individuare la presenza di specifiche sostanze o microorganismi e fornendo, quindi, indicazioni utili ai processi di conservazione e restauro.
SETTORE DI APPLICAZIONE
- Diagnostica
- Interventi su siti e beni in ambito COBRA - Artworks
- Test di funzionamento del sistema sono stati effettuati nelle Catacombe di Priscilla.
Ultima modifica: 12 Marzo 2019