Impianti Sicurezza Nucleare
SISTEMA DI IMPIANTI SPERIMENTALI E DIMOSTRATORI PER STUDIO E SVILUPPO DEL SOLAR HEATING/COOLING
L’impiego dell’energia solare per il riscaldamento e condizionamento èuna grande opportunità nel settore del risparmio energetico. Scopo delleattività di ricerca è lo sviluppo di nuove o esistenti tecnologie, anchecon la loro integrazione, per migliorarne le prestazioni con sistemi digestione e controllo intelligenti. Gli apparati dimostratori offrono lapossibilità di valutare le potenzialità di queste soluzioni.
POTENZIALI UTENTI
Imprese nel settore della climatizzazione e dellaproduzione acqua sanitaria, e in tutti quei settori industriali ove possaessere utile disporre di fluidi a temperature medio-alte
DESCRIZIONE
L’attività di ricerca comporta l’utilizzo di più impianti.
Sull’impianto T.O.S.C.A. (Thermal fluid-dynamics Of Solar Cooling Apparatus) si punta a ottenere temperature dell’acqua più elevate dai tubi di calore “heat pipedi tipo evacuato”, componenti dei pannelli solari ad alte temperature, in modo da potenziarne le prestazioni anche come fonte di calore per pompe di calore ad assorbimento. Parallelamente si studia il “solar heating/cooling” su due dimostratori esistenti e operanti presso due edifici del CR Casaccia.
Un sistema di condizionamento innovativo costituito da un impianto di “solar-heating and cooling” è stato installato a servizio di un edificio (edificio F-92 delCentro Ricerche ENEA Casaccia) che si sviluppa su tre livelli, ognuno dei qualidotato di una gestione autonoma del sistema di climatizzazione.
Durante il periodo invernale, i pannelli solari termici a tubi evacuati producono l'acqua calda necessaria ad alimentare i pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento degli ambienti (solar heating).
Durante il periodo estivo i pannelli solari termici a tubi evacuati producono l'acqua calda necessaria ad alimentare un gruppofrigo ad assorbimento (solar cooling). Questo impianto prosegue l’esperienza iniziata su unprecedente impianto (installato nell’edificio F-51 delCentro Ricerche ENEA Casaccia).
Queste esperienze consentono ad ENEA di offrire unservizio relativo a:
- studi di fattibilità;
- simulazione energetica dell’impianto;
- progettazione impianto;
- sviluppo ad hoc di tecnologie mirate ad ottimizzare le performance dell’impianto a servizio della specifica utenza per la quale è richiesta la consulenza.
Infine l’ENEA ha realizzato una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elio-assistite; questa tecnologia consiste in un normale impianto a pompa di calore ad acqua, nel quale l'acqua in ingresso è preriscaldata tramite dei collettori solari.
Per garantire la continuità di esercizio anche in condizioni di assenza di irraggiamento solare è necessario prevedere l’istallazione di una batteria di riscaldamento esterna ad aria. Questa stessa batteria può essere utilizzata con funzioni di raffreddamento in estate per temperature superiori alle massime ammissibili per l’evaporatore della pompa di calore. Con questa facility è possibile caratterizzare una qualsiasi pompa di calore acqua-acqua rilevando l’aumento del COP se utilizzata in abbinamento ad un impianto elio-assistito.
Gli impianti sono stati realizzati nell’ambito dell’Accordo di Programma con ilMinistero dello Sviluppo Economico “Ricerca di Sistema Elettrico” e sono in corsole campagne di prove previste.
Ultima modifica: 23 Aprile 2019